TYPE
Buiding
LOCATION
Via Castel Morrone – Milan
CLIENT
Private
YEAR
2021 – 2022
SITE AREA
/
SERVICES
/
CREDIT PHOTOGRAPHY
6LAB
Il progetto di restauro e risanamento ha interessato 3 corpi di fabbrica costitutenti un unico complesso residneziale edificato tra il 1912 e il 1927.
L’intervento si caratterizza per la ricerca condotta su atti storici e su stratigrafie, con l’obbiettivo di restituire al complesso un’alta qualità formale e valorizzare gli edifici residenziali, cancellando i danni apportati dagli interventi condotti negli anni ’80.
Il team di architettura e ingegneria hanno lavorato congiuntamente per realizzare i necessari interventi strutturali nel rispetto dell’integrità del restauro. Un costante affiancamento della direzione lavori ai tecnici restauratori ha portato ad un eccellente risultato, consentendo il recupero e il reintegro di importanti opere di graffito ed il restauro di opere in ferro di magistrale fattura.strutturale di un solaio in latero-cemento e calcestruzzo mediante colatura di malta cementizia ad elevatissime prestazioni meccaniche a ritiro compensato, fibrorinforzata e al alta duttilità e alta resistenza e posa in opera di profili in carpenteria all’intradosso del solaio.